IL BUONGUSTO IN CHIARO IL MONDO DEGLI ACCESSORI

OGNI DONNA DOVREBBE ESSERE DI CLASSE: COME FARE PER ESSERLO

Ogni donna ha un compito importante, oggi più che mai: combattere la volgarità, l’eccesso, l’ostentazione fine a se stessa, con la sua classe. Ogni donna, quindi, dovrebbe essere di classe.

Sembra una frase fatta, questa, ma non lo è affatto. Non lo è oggi e non lo è qui, nel blog del buongusto per sempre, che supera le “mode del momento” diventando la “vera moda”, l’unica possibile.

La volgarità nel vestire esprime la volgarità dell’animo di una donna e volgari sono gli abiti e gli accessori inappropriati rispetto all’età, quelli usati al solo scopo di sfoggiare la propria disponibilità economica, quelli “indossati” per mettere in mostra una parte del corpo, allo scopo di attirare lo sguardo degli uomini (o l’invidia delle donne).

Coco Chanel affermava che “il lusso è l’opposto della volgarità” perchè il lusso è, per sua natura, semplice e sobrio. Fateci caso. Osservate, ad esempio, una borsa di Louis Vuitton o di Dior oppure della stessa maison Chanel: le linee sono sempre pulite, essenziali, funzionali e i dettagli vengono utilizzati per esaltare la semplicità, per caratterizzarla e per renderla qualcosa di unico e inconfondibile.

Ecco: assicuratevi che gli accessori che indossate ogni giorno e per ogni occasione esaltino la semplicità dei vostri outfit. Non eccedete mai. Ricordate la mia “regola dei tre accessori” (la trovate qui, nella sezione “il buongusto in chiaro”).

Tre accessori, non uno in più, sono sufficienti per valorizzare ogni outfit. Spesso ne basta uno solo 😉

Raccogliamo allora l’insegnamento di Coco Chanel e, come lei, diamoci da fare per combattere la volgarità, che rimane la parola più brutta della nostra lingua, l’antitesi della femminilità e simboleggia la donna che preferisce spogliarsi anzichè essere scoperta, che rinuncia a valorizzare davvero se stessa e la sua unicità.

A presto mie care e che il buongusto sia con voi, sempre!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.