MODE E COLORI

MODA PRIMAVERA-ESTATE 2022: DOMINANO IL LETTERING E LA LOGOMANIA

Anche questa primavera-estate 2022 troviamo una delle tendenze più forti e dominanti che abbiamo conosciuto durante l’autunno-inverno 2022: il lettering.

Il lettering vanta una tradizione secolare e si è imposta come autentica forma d’arte; oggi è uno strumento che gli stilisti utilizzano a scopo comunicativo perchè la moda è diventata comunicazione.

Lettere e loghi compaiono così su accessori e capi d’abbigliamento: le lettere e i loghi sono immediati e la moda, mai come oggi, deve parlare.

Questa primavera-estate 2022 il lettering impazza, con le sue lettere enormi, su gioielli e borse.

Insieme al lettering, domina la logomania.

Esibire un logo è stata la tendenza dominante del 2021: ne abbiamo ampiamente parlato.

La logomania, però, è da intendere in una nuova veste: una collaborazione tra marchi diversi che condividono loghi e codici. In questa direzione va la moda, come aveva predetto prima della sua scomparsa Virgil Abloh, ex direttore artistico della maison Louis Vuitton.

La condivisione e il coinvolgimento tra persone e idee rappresenta la sostanza della moda, come della vita: questo riteneva il lungimirante Abloh.

Questo mostra la collaborazione tra Gucci e Balenciaga, che hanno imitato vicendevolmente le reciproche collezioni, mostrando un’idea di moda che sovrasta il concetto di brand.

Mentre la moda vive una nuova era e scopre una nuova identità, il lettering e la logomania conoscono un’evoluzione sostanziale vestendosi di nuovi significati.

Perchè buongusto significa superare il concetto della “moda del momento”, creando qualcosa che duri per sempre.

Un abbraccio affettuoso a tutte e che il buongusto sia con voi, sempre!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.