La giacca in tweed regna sulle passerelle della primavera-estate 2022.
L’obiettivo delle tendenze moda è quello di impreziosire gli outfit e la giacca in tweed si presta allo scopo.
Si tratta di un capo leggendario e, per le amanti del gossip e anche della storia dei capi senza tempo e intramontabili, Coco Chanel scoprì questo tessuto grazie al suo amante inglese, il Duca di Westminster.
La stoffa intrecciata ha origini scozzesi e Chanel l’ha usata per realizzare la prima giacca in questo tessuto all’incirca negli anni venti: da allora questo capo si è imposto come icona di stile, eleganza e anche come simbolo dell’emancipazione femminile, a cui la celeberrima stilista teneva particolarmente.
La giacca in tweed disegnata da Coco Chanel era un capo estremamente moderno e versatile ma, al contempo, chic e raffinato: come sempre, a renderlo tale erano i dettagli…bottoni gioielli molto fine ed eleganti.
Questo capo è stato rivisitato in chiave moderna e attualissima da Karl Legerfeld, che ha guidato la maison Chanel fino al 2019.
In questa primavera-estate 2022, la giacca in tweed si impone come il capo perfetto per quando il clima è mite…nelle mezze stagioni, insomma 😊
Ciò che distingue la giacca in tweed (e il motivo per cui ne parliamo in questo blog con particolare cura, ripercorrendone le origini e la storia) è la sua capacità di donare un tocco di classe e raffinatezza a qualsiasi tipo di outfit, anche ai più semplici 😊: si tratta di uno dei capi di buongusto per eccellenza!
Gli stilisti l’hanno utilizzata in svariate versioni; qui vi segnalo quella di Louis Vuitton, una delle Maison che prediligo: Vuitton l’ha abbinata ai pantaloni ampi 😊
Naturalmente la giacca in tweed consigliata per essere trendy questa primavera-estate 2022 è super colorata, persino in colori neon: la parola d’ordine, oggi più che mai, è audacia e libertà di espressione, da affermare anche attraverso la moda, che esprime la nostra personalità e, mai come ora, deve trasmettere messaggi importanti…messaggi di vita!
Continueremo a parlare dei capi che rappresentano il buongusto e delle tendenze moda per questa primavera-estate 2022…sempre all’insegna della classe, della finezza e dell’eleganza 😊
A presto e che il buongusto sia con voi, sempre!!!