IL BUONGUSTO IN CHIARO

LA BELLEZZA INIZIA NEL MOMENTO IN CUI COMINCIATE A ESSERE VOI STESSE

I media ci bombardano ogni giorno di immagini di donne e uomini che corrispondono a un ideale di bellezza che si focalizza unicamente sul dato estetico, su ciò che si vede e che, quindi, appare, che viene identificato (anche se io direi “confuso”) con la sostanza, con quello che definiamo “ciò che conta”.

Chi è bello esteriormente ha più possibilità di successo, riesce a farsi strada nella vita, è corteggiato, amato, ammirato, imitato, persino copiato…credo non ci sia nulla di più sbagliato perchè il concetto di “bello” è sempre stato fuorviante.

Se chiedessi a ciascuna di voi cosa sia la bellezza, probabilmente riceverò le risposte più disparate. Proprio perchè ciascuno di noi ha il proprio “concetto” di bellezza, il proprio “ideale” di bellezza, che è strettamente personale, soggettivo.

Se lo domandate a me, vi risponderei che la bellezza è sempre consapevolezza di chi siete, è semplicità e sobrietà ed è armonia delle proporzioni. E’ anche capacità di riconoscere i propri punti di forza, valorizzandoli con un po’ di accortezza…è anche capacità di scegliere i colori che più sono adatti a noi e che più sono in grado di esprimere e di comunicare al mondo chi siamo. La bellezza è anche assenza di volgarità.

Il mettere in mostra a cui questo nostro mondo di oggi ci ha abituati non ha nulla a che fare con la bellezza. Non ha nulla a che spartire con la classe, l’eleganza e il buongusto perchè mettere in mostra è sempre segno di insicurezza.

Ogni donna non deve mostrare: non siete “merce in vendita”, ma persone da scoprire.

Permettono di farsi scoprire solo le donne veramente consapevoli di chi sono, quelle che non hanno paura di essere se stesse perchè hanno accettato quello che sono e non temono giudizi e confronti.

Per ciascuna di voi la bellezza inizia nel momento in cui cominciate a essere voi stesse. Non dovete copiare nessuno: tanto per cominciare gli influencer. Vi diranno di vestirvi di fucsia, di abbinare il rosa con il verde, di sfoggiare le fantasie ogni volta più disparate: ecco, prima di seguire alla lettera i loro consigli, accertatevi che i capi, i colori e gli accessori che vi propongono sono adatti a voi, riescono a dire chi siete e sono coerenti con quello che siete davvero e con la vostra personalità.

Pensate al vostro outfit come a una campagna di comunicazione che serve per comunicare chi siete davvero, voi stesse…non per comunicare che assomigliate a qualcuno, che conoscete i colori o i tagli di capelli più alla moda, che sapete come abbinare capi e accessori secondo le ultime tendenze.

Per essere belle dovete avere fatto pace con voi stesse, con i vostri difetti, con quello che meno vi piace di voi: se credete fermamente di essere belle, è esattamente così che apparirete al mondo 😊

Essere voi stesse significa essere uniche 😊

A presto e che il buongusto sia con voi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.