Durante i nove mesi di gravidanza il corpo della mamma va incontro a repentini cambiamenti e la parola d’ordine è comodità: i vestiti devono essere funzionali a questa esigenza, oltre che essere realizzati in materiali ipoallergenici e traspiranti.
Nessun capo o tessuto deve comprimere o stringere; per questo sono da privilegiare abiti comodi, dall’elevata vestibilità.
Durante le mie gravidanze sono aumentata pochissimo di peso e gli abiti premaman risultavano troppo larghi per me; pertanto ho indossato quasi sempre fuseaux o pantaloni jogger (quelli della tuta, per intenderci), abbinati a T-shirts o felpe. Ho indossato anche molti abiti non eccessivamente attillati e comode camicie.
Dal momento che ci sono donne che, invece, aumentano parecchio di peso, fin da subito, (e che, quindi, incontrano esigenze diverse in fatto di abbigliamento) ho provato a stilare una lista sintetica dei capi che ogni guardaroba premaman dovrebbe contenere. Eccola qui!
1- pantaloni jogger;
2- abito corto (al ginocchio), preferibilmente con allacciatura frontale, pensata per l’allattamento. Potrete usare questo capo anche nei mesi immediatamente successivi al parto, se allatterete al seno;
3- camicie pratiche;
4- maglie a maniche lunghe e T-shirts morbide;
5- i jeans premaman con la fascia (io non li ho usati, per il motivo che vi ho detto prima..pochissimo peso messo in tutte e due le gravidanza)
6- fuseaux e leggings con vita regolabile;
7- una giacca morbida (più o meno pesante, a seconda della stagione)
8- un pigiama comodo, provvisto di una cintura elastica e morbida;
9- qualche reggiseno comodo (dovrete cambiarli molto frequentemente) e contenitivo;
10- slip a vita bassa e fascia contenitiva estetica e/o di supporto
Il mio decalogo dei capi must have in gravidanza (alcuni anche nel post partum) è conclusa.
Vi saluto con affetto! Che il buongusto sia con tutte voi mamme!!!