BORSE

BORSE HOBO: STORIA DI UN MITO DALLE UMILI ORIGINI

Care amiche fashioniste,

vi piacciono i miei post sulle borse più iconiche, capaci di superare le mode passeggere del momento e di essere “per sempre”?

Non importa se ne possedete una o più di una o se non le avete; queste borse insegnano che il vero stile è qualcosa di intramontabile, di attuale sempre! 😉

Se leggete con attenzione la storia di tutte le borse di cui vi ho parlato, e ne osservate le caratteristiche, potete cogliere ciò che le accomuna tutte: le linee essenziali, pulite, sobrie, insieme ai dettagli che fanno la differenza e costruiscono veri e propri miti.

Oggi voglio parlarvi delle borse “Hobo”, presenti nelle collezioni di Gucci e di Vuitton, come di moltissimi altri marchi di borse più o meno noti. Le conoscete? E, soprattutto, sapete che cosa significa letteralmente “hobo”?

alvieromartini.it

Dovete sapere che “hobo” in inglese corrisponde al nostro “vagabondo”, a una persona che adotta uno stile di vita caratterizzato dalla ricerca dell’avventura, dei viaggi e della semplicità. Sempre lei, la semplicità: l’ingrediente chiave per creare outfit capaci di distinguersi e imporsi a tal punto da diventare storia 😊

La “hobo” è quindi la “borsa tipica del vagabondo” e ricorda le sacche semplici e di grandi dimensioni che i vagabondi usavano in passato per trasportare i propri beni.

La caratteristica distintiva di queste borse è il manico, che è uno solo, a forma di mezzaluna e spesso regolabile in lunghezza.

Bellissima ed estremamente sobria è la Hobo bag firmata Louis Vuitton in tela damier, così come la splendida Hobo Dauphine PM, sempre della celeberrima maison.

it.louisvuitton.com

Splendide anche le borse Hobo firmate Gucci, soprattutto le Hobo Jackie 1961. La storia racconta che l’icona di stile Jackie Kennedy scelse proprio questo modello di borsa, nato negli anni ’50, per i suoi viaggi sullo yacht dell’armatore greco Onassis, dopo la morte di John Fitzgerald Kennedy.

Una borsa dalle origini semplici e umili diventa mito e leggenda, come solo la semplicità, opportunamente valorizzata, è in grado di fare 😊

Continueremo presto a parlare di borse iconiche e della sobrietà che diventa leggenda e simbolo😉…per ora vi saluto e vi invito a dare uno sguardo anche ai nostri video con i consigli di stile e buongusto…e, come dico sempre, che il buongusto sia con voi sempre!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.